Corsi strumentali
Musica Musica - Scuola di musica - Ispra

La scuola di musica Musica Musica, di Ispra, mette a disposizione di tutti i musicisti neofiti corsi strumentali, sarete seguiti passo a passo nell'apprendimento di del vostro strumento, per imparare a migliorare e padroneggiare la vostra passione.
L'associazione organizza i seguenti corsi individuali di strumento:





Clicca sulla locandina per maggiori informazioni

Scegli il tuo strumento

Clicca sullo strumento per scoprire di più

pianoforte

PIANOFORTE

CHITARRA

BASSO

CHITARRA ELETTRICA

CANTO

organetto

ORGANETTO

batteria

BATTERIA

violino

VIOLINO

flauto

FLAUTO

sax

SAX

fisarmonica

FISARMONICA

Corso di chitarra classica

Paolo Sala

Inizia gli studi musicali presso la Scuola Comunale Vallotti di Vercelli con la Prof. Laura Mancini (chitarra classica) e con il Prof. Santocchi (solfeggio).
Successivamente, si dedica allo studio del jazz con il Maestro Massimo Minardi e del rock con il Maestro Filippo Montemurro, associando poi lo studio della chitarra classica per 10 anni con il maestro Luigi Biscaldi.
Il suo profilo è quindi quello di un chitarrista professionale di jazz e di rock con formazione e ricerca nella tecnica e nel repertorio della chitarra classica.
Attività professionale
Inizia l'attività di insegnamento, prima privatamente e poi presso l'Accademia Musicale Lizard di Fontanetto Po, qui, in collaborazione con altri docenti e partecipa alla stesura del metodo “La chitarra Rock” Vol.1 , Edizioni Berben.
Oggi insegna chitarra classica e moderna presso: Musica Musica, Ispra (VA)
Accademia Musicale Euphoria, Ponzone (BI).
Istituto Musica sant'agata, Santhià ( VC).
Centro Culturale di Micaela Ordine, Trino ( VC).
Attività Artistica
Black & White ( 1995/1998) rock band emergente, notati dal bassista/produttore Pier Michelatti (Fabrizio De André, Fiorella Mannoia,Vasco Rossi) arrivano al contratto discografico con la BMG Ricordi.
Mc'Allan (1995/2000) pop/rock band con cui suona in moltissimi locali, tra cui Hiroshima (Torino), Dracma Music (Torino), Festival di CastrocaroTerme; finalisti a Rock Targato Italia, pubblicano l'album “Herpes” per l'etichetta Ariston.
Collaborano con il batterista Lele Melotti (Pausini, Zucchero) ed il chitarrista Fabrizio Consoli (De André).
suona in altre band: Carisma ,Energetica, Lopez, intensificando in modo significativo l'esperienza live e in tour con Roberto Malerba (ex star sanremese anni 70') ,oltre 400 date che lo portano in Italia, Slovenia, Francia e Svizzera .
partecipa al concorso EMERGENZA CHITARRE 3 , indetto dalla rivista “ Chitarre “, su 800 partecipanti si classifica tra i 6 finalisti, ottenendo la pubblicazione del proprio brano “SONG FOR ASTOR”.
Forma con il Maestro Pierangelo Ricotta un duo di chitarra classica, con il quale esordisce il 25 maggio, presso Sala Tartara a Casale Monferrato (AL).
Il M° Angelo Gilardino Compone e pubblica sette preludi per le edizioni Curci ed il primo (Aquiloni) gli è stato personalmente dedicato in segno di stima.
le edizioni Perosi dell'omonima accademia di perfezionamento Biellese pubblica la sua prima composizione originale “ Solitude”.
registra presso il DHARMA Studio di Vercelli il suo primo album come solista: “SOLITUDE”, con composizioni originali per chitarra sola.
Referenze:
M.° Angelo Gilardino
M.° Luigi Biscaldi

chitarra classica

Corso di basso elettrico

Paolo Alessandro Roscio

Si avvicina alla musica all’età di 8 anni, attraverso gli studi classici, suonando violoncello per 9 anni. A 14 anni l’incontro col basso elettrico è amore a prima vista.
Dopo un primo approccio alla tecnica strumentale con Paolo Frattini, prosegue gli studi al Conservatorio di Musica G. Verdi di Como. A modo di approfondire il linguaggio jazzistico con i maestri Riccardo Fioravanti, Marco Micheli, Paolo Tomelleri, Alberto Mandarini, Dado Moroni…
Nel 2014 si laurea conseguendo il diploma accademico di I livello in “Tecniche d’Improvvisazione ed Arrangiamento Jazz”. Parallelamente raffina la propria tecnica nel linguaggio moderno grazie all’incontro con Gianni Serino (Lou Reed, Ian Paice, Shel Shapiro, Loredana Bertè…).
È entrato in contatto con professionisti come Saturnino, Paolino della Porta, Marcus Miller, Alberto Marsico.

Corso di chitarra pop/rock

Davide Ermellini

La musica è sempre stata una parte fondamentale della sua vita. Comincia a concretizzare la sua passione nel 1998 accedendo agli studi classici presso IL FABBRO ARMONIOSO con diversi insegnanti, imparando a suonare i brani dei grandi compositori classici.
Essendo particolarmente attratto dalle sonorità moderne decide parallelamente di dedicarsi agli studi approfonditi di chitarra elettrica. E’ così che nel 2004, sotto la guida di Antonio Gavassino, si specializza in chitarra moderna (tecnica, arrangiamento e armonia).
Inizia il suo percorso di collaborazione con validi musicisti e band.
Con i TIPSY RABBIT, band hard/heavy, svolge un’intensa attività live. Questo importante progetto lo porterà a registrare inizialmente delle demo di cover e in seguito di brani inediti, mettendo in luce le sue capacità di arrangiatore e insegnandogli come utilizzare i software più importanti di registrazione, di cui si avvale spesso per le sue lezioni.
Fonda in seguito i CHAIN REACTION, band metal che lo porta avanti nell’attività live.
Con i TWISTED LOGIC, Coldplay tribute band, la sua voglia di esplorare altri stili/ generi musicali prende forma e gli consente di dare una svolta alle sonorità proposte fino a quel momento. Ha collaborato anche al progetto SLENDER HOPES, metal band emergente con un disco di inediti pubblicato nel Maggio 2011.
Nonostante un’impegnativa attività live, continua ad approfondire anche nuovi stili musicali, quali standard jazz e bossanova per poter continuare il suo progetto di chitarrista multi styling.
Dal 2009 al 2016 ha insegnato presso la “ROCK&MUSIC” di Varese, avendo avuto, in questo modo, la possibilità di creare un metodo unico e personale per seguire allievi di qualsiasi età e livello e avviare collaborazioni con C.A.G. e associazioni proponendo progetti educativi.
Fonda nel 2012 altre 2 cover band per potersi promuovere come musicista sul territorio, oltre ad un nuovo tipo di collaborazione con dj con il format Rockstarz che lo rende protagonista per 4 anni nelle migliori discoteche del nord Italia.
Dal 2013 suona nel progetto ON-OFF con cui promuove musica inedita sia in Italia che all’estero e nel 2016 registra con questa band il disco

chitarra pop-rock

Corso di sassofono

Tarcisio Olgiati

Come saxofonista professionista collabora discograficamente e concertisticamente con vari artisti di estrazione leggera, jazz, blues, gospel, rock. Vanta numerose esperienze professionali nella musica leggera: concerti (Johnny Dorelli, Betty Curtis, Luisa Corna, Antonella Bucci, Barbara Berta, Michele Fenati), spettacoli live con star televisive (Alba Parietti, Valeria Marini, Natalia Estrada, Jerry Calà, Diego Abatantuono, Massimo Boldi, Sergio Vastano, Franco Oppini, Umberto Smaila, Christian de Sica), registrazioni presso vari studi e per varie etichette discografiche (Grey Studio, River Records, Studio Test One, Murec Studio, Propius, Bianco & Nero, Abeat records).
Come musicista di jazz si è esibito alla testa di proprie formazioni o a fianco di musicisti tra i quali Ettore Righello, Mario Rusca, Gigi Cifarelli, Rudy Migliardi, Stefano Bagnoli, Paolo Tomelleri, Dado Moroni, Sante Palumbo, Marco Ratti, Antonio Faraò, Tiziana Ghiglioni, Fabrisio Bosso e altri; ha inoltre collaborato con le big band "Monday orchestra" di F. Daccò, Paolo Tomelleri Big Band, Lalo's Big Swing Band e jazz Workshop di Lalo Conversano, Big Bandit di Como, Albero Musicale Big Band di Saronno, Alfredo Ray and His Orchestra, nonché col coro gospel Soul Gift di Busto Arsizio.
Tra le altre collaborazioni jazz, Tarcisio Olgiati può vantare quelle col raffinato "Mag Trio" e col vibrafonista Francesco Pinetti, mentre dal punto di vista pop e funk, spiccano le esibizioni live con Derrick Mc Kenzie (batterista di Jamiroquai) e la "complicità" nei progetti surreali del cantautore varesino "Nasso".
Dal 1993 al 2009 ha fatto parte dell'Orchestra Bravo di Augusto Righetti, con la quale si è esibito nelle più prestigiose location nazionali ed europee, in trasmissioni televisive di emittenti nazionali e in eventi di risonanza internazionale: Unomattina (Raiuno), Gelato al limone (Raiuno), Il boom (Canale 5), La canzone del cuore (Retequattro), Trenta ore per la vita (canale 5), Vacanze italiane (Rai International) Striscia la notizia (Canale 5), Montecarlo Film Festival.
Con l'Orchestra Bravo, Tarcisio Olgiati ha all'attivo due CD per l'etichetta Fonit Cetra.
Tarcisio Olgiati guida proprie formazioni nell'ambito jazz, con all'attivo due album distribuiti nel circuito internazionale e positivamente accolti dalla critica: Cloudy (1999, Nota Music) e Hidden Colors (2002, Abeat Records).

Corso di pianoforte

Rachele De Maria

Inizia a studiare pianoforte all'età di 7 anni ed è attualmente diplomanda presso il Conservatorio G. Puccini di Gallarate.
Ha studiato sotto la guida del M° Sabrina Dente, M° Massimo Neri, M° Andrea Rucli, M° Alberto Miodini e M° Maria Clementi (allieva del M° Piero Rattalino) e frequenta regolarmente Masterclass di perfezionamento (organizzate dall'Associazione Santa Cecilia di Portogruaro - VE e dall'Associazione Umbria Classica) .
Ha partecipato alla decima edizione del Concorso Nazionale "Giovani talenti della musica" Alda Rossi da Rios, alla sesta edizione del festival "Piano City Milano" in qualità di pianista solista e tiene regolarmente concerti presso l'aeroporto di Milano Malpensa in qualità di rappresentante del proprio conservatorio.
Ha suonato in duo con diversi strumentisti in occasione di esami e concerti.
Ha collaborato in qualità di tastierista con band e cantanti, suonando in locali, rassegne e contest nelle province di Milano, Varese, Novara (es. Varallo Pop 2017).
È stata organista per celebrazioni e matrimoni nelle parrocchie della provincia di Varese.
Si dedica con passione all'insegnamento del pianoforte già da diversi anni, sia a bambini che ragazzi ed adulti, approfondendo le strategie didattiche per favorire il coinvolgimento, l'interesse e l'apprendimento dei suoi allievi.

pianoforte

Francesca Membretti

Francesca Membretti si diploma in pianoforte col massimo dei voti e la lode al Conservatorio "G.Verdi" di Como nel 2016 con Mario Patuzzi.
Attualmente frequenta il Master of Arts in Music Pedagogy presso l'Università del Conservatorio della Svizzera italiana nella classe di A.D'Onofrio e A.Conenna per la didattica.
Inizia lo studio del pianoforte all'età di quattro anni con Simona Crociani al Centro di Formazione Musicale di Barasso (VA) e dal 2005 prosegue sotto la guida di Stefania Orselli.
Approfondisce gli studi frequentando masterclass con il M° Marian Mika e corsi di perfezionamento con i Maestri V.Dvorkin e N.Doallo. Ha suonato presso l'Auditorium del Conservatorio di Como, Auditorium del Civico Liceo Musicale "R.Malipiero" di Varese, al Festival MusicArte di Luvinate, Teatro Santuccio di Varese, Teatro San Teodoro di Cantù, Teatro di Caldana, Auditorium del Cfm di Barasso (dove esegue le musiche del compositore A.Zompì), Aula Magna del Centro San Carlo di Lugano.
Durante la sua formazione ha potuto collaborare spesso in qualità di pianista accompagnatrice con le classi di strumento, canto e coro di voci di bianche.
Ha accompagnato masterclass dei Maestri Francesco Siragusa (primo contrabbasso dell'Orchestra del Teatro alla Scala) e Davide Lattuada (clarinetto basso della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam).
È docente di pianoforte presso l'Accademia MusicArte di Luvinate e l'Associazione Culturale Musica Musica di Ispra.

pianoforte

Carmelo Massimo Torre

E' responsabile didattico dell'Associazione.
Dopo essere stato docente del CDMI (Centro Didattico Musicale Italiano), nel 1993, fonda l'Associazione Culturale "Musica Musica" con la quale si prefigge di diffondere la cultura musicale a tutti i livelli, ma con particolare attenzione al mondo dell'infanzia. E' docente ed è vice-presidente per l'Italia dell'Associazione Internazionale Willems di Lione.
Con la collaborazione del “Centro Ricerca Divulgazione Musicale” di Udine promuove e organizza il master triennale per conseguire il “DIPLOMA PEDAGOGICO D’EDUCAZIONE MUSICALE WILLEMS” per la formazione di docenti preparati ad operare in modo artistico e creativo con allievi dall’età di tre anni.
Fisarmonicista nella realizzazione dello spettacolo “Pinocchio” presso il Piccolo Teatro di Milano. Realizza colonne sonore per spettacoli teatrali e film. Collabora con scuole materne e primarie del territorio per la divulgazione musicale nell'infanzia.

pianoforte

Massimo Testa

>Per sei anni (fino al 2006) tastierista della cover band ENERGETIKA con esperienze 'live' nei principali locali del nord Italia e in Svizzera.
Tastierista e programmatore della band electro-rock D-Noir (www.myspace.com/dnoirmusic) con all' attivo il cd Mystique; tastierista della band Funk You (www.myspace.com/bandfunkyou) che propone brani italiani e non, rivisitati in chiave funky-raggae-jungle; fisarmonicista del Collettivo Mazzulata (www.collettivomazzulata.com) che mescola brani della tradizione popolare italiana con sonorità blues, hip hop, zydeco, latino americane ecc.
Varie esperienze di pianobar e recital di musica classica, jazz e d'intrattenimento in duo (pianoforte e voce) e in trio (pianoforte, voce e basso).
Attualmente mi occupo di musica tradizionale (da dieci anni) come organettista nel progetto "La Bandela del Ghezz" con all' attivo i cd "La bandela del Ghezz" e " Radio Nutria", come fisarmonicista nella band "Folkheads" che propone un repertorio di musiche della tradizione irlandese con concerti in tutto il nord Italia e la Svizzera e sempre come organettista nel duo violino-organetto "Sarah Leo-Massimo Testa" che propone un repertorio di musiche originali legate al mondo del balfolk.
Collaboro da dieci anni con la compagnia teatrale "IntrecciTeatrali" con cui porto sui palchi di tutta Italia vari spettacoli teatrali come musicista di scena.

pianoforte

Batteria, percussioni

Marco Mengoni

Professionista dal 2006, ho studiato con: Emilio Bonvini, Roberto Gualdi, Stefano Bagnoli, Gio Rossi e Paolo Pasqualin.
Ho seguito i seminari con Ian Paice, Steve Smith, Simon Phillips, Gavin Harrison, Jojo Mayer, Horacio Hernandez, Chris Coleman, Derrick McKenzie, Chris Coleman e Larry Carlton.
Sto conseguendo la laurea di primo livello area jazz presso il Conservatorio di Musica di Como.
Ho collaborato con: Ian Paice (Deep Purple), Don Airey (Deep Purple, Ozzy Osbourne, Gary Moore), Derrick McKenzie (Jamiroquai), Compagnia della Gru, Rainbow Gospel Choir, Kellie Ruker (USA), Mz.Dee (USA), Angela Watson (USA), Mauro Brunini, Roberto Mattei, Luca Pedroni, Querela Cover Band, Rodolfo Guerra, Gio Rossi, Orchestra da Camera Poseidon, Ensemble Vocale Ambrosiano, Harddiskaunt, Kaso, MaxiB, Alessio Beltrami, Virginio Simonelli, Metrostars, Paolo Frattini ACK, Maurizio Pugno, Ruben Minuto, Laura Fedele, Collettivo Mazzulata.

Ho partecipato a diversi festival in Europa tra cui: Ascona Jazz Festival (CH), Hildesheim Jazz Festival (opening act to Al Di Meola). Estival Jazz (CH), Zagabria Jazz Fest, Das Fest Karlsruhe (Germania), Murter Jazz Festival (Croazia) Sarajevo Gospel Festival, Zenica Gospel Festival (Bosnia), Dresda Jazz Fest (Germania), Palagnedra Open Air (CH). Koenigswald Ska Festival (Germania), We Love Jazz Festival (Torino), Bustofolk (Varese) Trasimeno Blues Festival, Accadia Blues Festival e molti altri.

Ho seguito i corsi per Sound Engeneer presso il New Profile Studio di Milano docente Roberto Vilichich.

Dal settembre 2012 sono parte del progetto SKASSAKASTA, band residente del programma "L'Ultima Parola" (RAI 2 stagione 2012/2013) e "LA GABBIA" (La7 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016) collaborando con ospiti illustri come Enrico Ruggeri, Edoardo Bennato, Francesco Baccini, Eugenio Finardi, Alberto Bertoli, Beppe Carletti (Nomadi), Rocco Hunt, Paolo Hendel e molti altri.
Nel 2011 fondo la band MOOD PUSHER, in cui ricopro il ruolo di batterista, cantante, autore di testi e musiche.
Nel 2015 esce il primo album "Mood Pusher" autoprodotto
Luglio 2016 esce il secondo album "The Evil Twin"

Corso di Flauto

Chiara Brusa

Nasce a Varese nel 1985.Si diploma a pieni voti nel Conservatorio di musica "Giuseppe Nicolini" di Piacenza in flauto traverso.
Ha collaborato con alcune orchestre e ensemble musicali in qualità di primo e secondo flauto,tra cui L'Orchestra Filarmonica Europea,l'Ensemble Harmonia.
Ha partecipato al progetto C.H.O.I.R. presso la Landasakademie fur die Musizierende Jugend di Ochsenhausen (Germania) negli anni 2008,2009 in qualità di soprano.
Ha suonato in numerosi concerti in formazioni da camera (flauto e pianoforte,flauto e archi,flauto e chitarra,flauto e arpa...)in Italia, Spagna e Svizzera e in qualità di solista con l'Orchestra Filarmonica Europea.
Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento con i Maestri Cambursano,Valentini e Guidetti e ha frequentato il biennio di Flauto Traverso nel Conservatorio G.Verdi di Como e Istituto Parificato G.Puccini di Gallarate.
Ha fatto parte del sestetto vocale JGreen Vocal Band,con cui ha partecipato alla registrazione in Radio Vaticana in qualità sia di flautista che di cantante.
Collabora con il quartetto Picquartet con cui si è esibita presso il Circolo della Stampa di Torino e in altre rassegne e stagioni musicali.
Fa parte del quintetto di fiati Hermes e del Bakura Ensemble.
Da alcuni anni canta e suona nell'ensemble Distretto 51 che ha collaborato con diversi artisti tra cui Renato Pozzetto, Alberto Fortis e il maestro Vince Tempera e nel Thewhitegospelchoir diretto dalla cantante La Bianco.
Suona stabilmente nella Civica Filarmonica di Lugano con cui ha vinto il primo premio nella categoria eccellenza alla Festa Federale.
Insegna in diverse scuole musicali ,elementari e materne ed è stata docente di flauto traverso in diverse scuole medie e Licei ad indirizzi musicali.
E'docente di flauto traverso nella Scuola Civica di Lugano e nel Liceo Musicale A.Manzoni di Varese.

flauto

Corso di canto

Dorotea Mele

Talentuosa allieva di L. Jurman, si dedica con successo sia al canto lirico che a quello moderno proponendo grintose interpretazioni di temi celebri della storia del R&B, funky, gospel, pop e rock.
La sua formazione musicale comprende il canto lirico con il M° M. Baudoin, il canto moderno con L. Jurman e l'approfondimento del metodo Voicecraft di J. Estill.
Direttrice e solista del "Rainbow voices choir", canta con l'Orchestra da Camera "Poseidon Ensemble" diretta dal M° R. Bacchini. Si esibisce nei locali noti di jazz, come il Blue Note e suona con il trio "A portrait of C. Porter".
Collabora come insegnante di canto moderno presso la casa discografica "Sunrise" per la formazione di artisti emergenti. Insegna presso le scuole di musica private nella provincia di Varese.

Giulia Tadiello

Classe 1993, Giulia inizia giovanissima gli studi di canto moderno e jazz presso il Civico Liceo Musicale "R. Malipiero" di Varese con il M.o Jasmine Labianco e il M.o Carlo Morena. Negli stessi anni studia pianoforte complementare con il M.o Chiara Nicora e teoria e solfeggio con il M.o Emanuele Vianelli.
Durante il percorso liceale viene ammessa al triennio in Canto Jazz presso il Conservatorio "G. Verdi" di Como dove, una volta diplomata, si laurea a pieni voti nel Marzo 2015. In questi anni studia canto jazz con Gianna Montecalvo, Lara Iacovini e Tiziana Ghiglioni, partecipa al corso di direzione di coro con il M.o Domenico Innominato, studia armonia e arrangiamento con il M.o Alberto Mandarini, improvvisazione con il M.o Marco Micheli e storia della musica con il M.o Maurizio Franco; parallelamente approfondisce la tecnica vocale con l'insegnante di canto e logopedista Elisabetta Rosa e lo studio del pianoforte con il M.o Davide Scagno.
Segue seminari di canto, musica jazz e gospel con artisti e docenti nazionali ed internazionali quali Bob Stoloff, Enrico Intra, Jay Clayton, Javier Girotto, Tiziana Ghiglioni, Elisa Turlà, Joe Fonda, Kirby Shaw, Ermes Giussani, Gianna Montecalvo, la foniatra Giovanna Baracca ed altri. Nel 2013 partecipa ad un workshop di improvvisazione vocale tenuto presso l'"Accademia della Voce" (MI) dal docente americano Bob Stoloff e vince una delle borse di studio in palio; nello stesso anno segue il seminario di voicecraft (livello uno e due) con Elisa Turlà. Nel 2015/16 frequenta il corso di alta formazione in Vocologia artistica (Università di Bologna-sede di Ravenna), conseguendo il titolo di esperta in vocologia artistica.
Nel Novembre 2016 consegue la certificazione CFP (Certificate of Figure Proficiency)- Estill VoiceCraft presso il Conservatorio di Padova. Attualmente è iscritta al biennio di canto jazz presso il Conservatorio G. Verdi di Como, dove approfondisce il canto jazz con il M.o Cinzia Eramo e partecipa alle lezioni di musica d'insieme sotto la guida del pianista Dado Moroni.
E' attualmente cantante solista di diverse formazioni. Ha all'attivo, insieme al pianista Yazan Greselin, al batterista Matteo Frigerio e al contrabbassista Giulio Corini il progetto "Glimpses of Lives: a vocal approach to the music of Wayne Shorter", con brani di Wayne Shorter riarrangiati per quartetto con voce. Nel 2015 partecipa come cantante al "Collettivo Metamorfosi", nato da un'idea del direttore e arrangiatore Alberto Mandarini.

Corso di Fisarmonica

Carmelo Massimo Torre

E' responsabile didattico dell'Associazione.
Dopo essere stato docente del CDMI (Centro Didattico Musicale Italiano), nel 1993, fonda l'Associazione Culturale "Musica Musica" con la quale si prefigge di diffondere la cultura musicale a tutti i livelli, ma con particolare attenzione al mondo dell'infanzia. E' docente ed è vice-presidente per l'Italia dell'Associazione Internazionale Willems di Lione.
Con la collaborazione del “Centro Ricerca Divulgazione Musicale” di Udine promuove e organizza il master triennale per conseguire il “DIPLOMA PEDAGOGICO D’EDUCAZIONE MUSICALE WILLEMS” per la formazione di docenti preparati ad operare in modo artistico e creativo con allievi dall’età di tre anni.
Fisarmonicista nella realizzazione dello spettacolo “Pinocchio” presso il Piccolo Teatro di Milano. Realizza colonne sonore per spettacoli teatrali e film. Collabora con scuole materne e primarie del territorio per la divulgazione musicale nell'infanzia.

fisarmonica

Corso di violino

Anna Satta

Nasce a Cecina, in provincia di Livorno il 29 06 1981.
Vive i primi anni a Castagneto Carducci(LI) dove compie i primi passi nello studio del violino con il maestro Stefano Lunardi; conosce la spalla dei secondi violini del Maggio Fiorentino, Marco Zurlo con cui prepara l'ammissione al conservatorio G. Verdi di Milano dove consegue la laurea di primo livello in violino nel 2006 sotto la guida del maestro Silvio Moscatelli.
Durante l'anno scolastico 2006 /2007 partecipa a Firenze al corso di perfezionamento orchestrale organizzato dall'associazione "Maggio Musicale formazione" dove ha modo di suonare insieme ai maestri dell'orchestra del Maggio Fiorentino diretta da Zubin Metha.
Parallelamente agli studi musicali consegue nel 2007 la laurea di primo livello in Filosofia, indirizzo Estetico, presso l'Università degli Studi di Milano.
Dal 2007 al 2010 si perfeziona con il maestro Gigino Maestri approfondendo il repertorio violinistico solistico e cameristico.
Nel 2012 consegue il diploma in musicoterapia presso il CMT Centro di Musicoterapia - Studi e Ricerche di Milano.
Nel 2016 consegue il diploma di secondo livello in musica da camera presso il conservatorio "G.Nicolini" di Piacenza dove ha modo di studiare con i maestri Marco Decimo e Giulio Plotino.
In campo didattico ha partecipato a corsi di formazione sulla metodologia "Edgar Willems" presso il centro di ricerca e divulgazione musicale a Udine e sulla metodologia "Kodaly" presso l' Accademia musicale "G. Marziali" Centro di Formazione e Aggiornamento docenti metodo "io cresco con la musica".
Dal 2007 al 2016 ha lavorato come specialista di musica nella scuola primaria "Mons. Manfredini" e tuttora ne dirige il coro di voci bianche. Insegna violino presso l' associazione culturale "Musica & Musica" ad Ispra (VA).

Dal 2005 ad oggi ha suonato in diverse formazioni musicali quali l'orchestra "Maggio formazione" di Firenze, l'"Opera Festival" di Fiesole, l'"Orchestra dell' università statale di Milano", l'orchestra "Zanella" di Piacenza, l'orchestra da camera "Arrigo Galassi" di Lugano e l' "Orchestra Sacromonte" di Varese.
Svolge attività cameristica in duo, trio, quartetto e suona stabilmente col quintetto d'archi "Gamma String Queentet".
Ha collaborato come violinista con attori e compagnie di spettacolo esibendosi in varie date in Italia e all'estero spaziando da un repertorio classico ad uno di ispirazione folcloristico popolare. Ha suonato nella "Piedmont brothers band" con la quale ha partecipato ad una tournée in North Carolina e ha inciso cinque dischi.

Si sta inoltre perfezionando con il violinista Marteen Veeze ad Amsterdam e in violino barocco col maestro Luca Giardini.

Corso di Organetto

Massimo Testa

Per sei anni (fino al 2006) tastierista della cover band ENERGETIKA con esperienze 'live' nei principali locali del nord Italia e in Svizzera.
Tastierista e programmatore della band electro-rock D-Noir (www.myspace.com/dnoirmusic) con all' attivo il cd Mystique; tastierista della band Funk You (www.myspace.com/bandfunkyou) che propone brani italiani e non, rivisitati in chiave funky-raggae-jungle; fisarmonicista del Collettivo Mazzulata (www.collettivomazzulata.com) che mescola brani della tradizione popolare italiana con sonorità blues, hip hop, zydeco, latino americane ecc.
Varie esperienze di pianobar e recital di musica classica, jazz e d'intrattenimento in duo (pianoforte e voce) e in trio (pianoforte, voce e basso).
Attualmente mi occupo di musica tradizionale (da dieci anni) come organettista nel progetto "La Bandela del Ghezz" con all' attivo i cd "La bandela del Ghezz" e " Radio Nutria", come fisarmonicista nella band "Folkheads" che propone un repertorio di musiche della tradizione irlandese con concerti in tutto il nord Italia e la Svizzera e sempre come organettista nel duo violino-organetto "Sarah Leo-Massimo Testa" che propone un repertorio di musiche originali legate al mondo del balfolk.
Collaboro da dieci anni con la compagnia teatrale "IntrecciTeatrali" con cui porto sui palchi di tutta Italia vari spettacoli teatrali come musicista di scena.

organetto